Chiudi
Logo Calvi & Partners nero su bianco

Projects

Contatti

News

Web design

Qualsiasi cosa sia la creatività, è una parte nella soluzione di un problema.
Brian Aldiss

Il web design è al centro del nostro core business. Alcuni di noi sono partiti da qui molti anni fa, quando ancora non esisteva nemmeno l’idea di un internet marketing… ed il primo amore – si sa – non si scorda mai.

Ogni giorno, al centro del nostro lavoro, mettiamo in pratica la vision per la quale il design (e quindi il web design) è esso stesso uno tra i principali strumenti di marketing per ogni azienda. Una leva potente – e spesso determinante – di comunicazione.

Sia che si tratti di brand già affermati, sia per le piccole aziende ancora da scoprire, il nostro lavoro è identificare questo potenziale e liberarlo, ideando un posizionamento per immagini, una cifra stilistica capace di durare nel tempo, essere percepibile, riconoscibile e rilevante per i consumatori e in grado si influenzare scelte e fedeltà. Che si tratti di creare ex-novo il design di un sito web o di fargli fare un percorso evolutivo, abbiamo tool ed approcci strategici taylor made per le più diverse categoria, audience di riferimento e aspettative di web design del cliente.

In nostro approccio non è mai un esercizio di stile quanto piuttosto una ricerca di contenuti. Sappiamo che il successo ed il vantaggio competitivo che deriva da un design vincente passa attraverso un sapiente impiego di codici di programmazione scritti per la SEO, una user experience accclarata, la cura maniacale dell’alberatura, attenzione ai percorsi semantici degli utenti, introduzione di meccanismi di verifica e – più in generale – di un vasto bagaglio tecnico di strumenti – che ne consentano il controllo.

Web design significa, letteralmente, progettare siti web, curare lo sviluppo di un progetto sul web destinato a comunicare del contenuto all’utente. Una definizione  che lascia un po’ il tempo che trova se non si vanno ad indagare le competenze coinvolte in un lavoro di progettazione web. Se non si affrontano le funzioni di un’interfaccia web. Se non si rivolgono tutte le attenzioni, quando si fa web design, alle attese di chi un sito lo usa.

Non si produce un web design di qualità senza una conoscenza multisettoriale. Skill che vanno dalla programmazione alla grafica. Ma anche altri ambienti, con i quali l’esperienza prima o poi mette un web designer in contatto.

Il tuo sito web è lo specchio della tua azienda. Il suo design deve calzargli a pennello per combinazione di colori, layout, dimensione del carattere, organizzazione e molte altre piccole considerazioni. Deve sì avere un bell’aspetto, ma deve anche essere pratico e facile da usare…

E condiviso. Consideriamo prioritario conoscere le esigenze, i gusti, le antipatie e le idee dei nostri clienti. Così come qualsiasi idea possano avere per il sito Web prima di creare un progetto per lo sviluppo.

Rappresentativo. Dopo una prima consultazione, il nostro team si reca al tavolo da disegno e crea diversi concetti di design distintivi. Design che forniscono vibrazioni diverse in base alle tue esigenze.

Piacevole. Costruiamo siti Web aziendali che coinvolgono le persone e il nostro obiettivo è trasformare i tuoi lead in clienti. Incorporiamo percorsi chiari che gli utenti possano intraprendere per garantire la conversione per la tua azienda.

Dalla pianificazione e dall’audit dei contenuti all’architettura delle informazioni, al web design di UX e UI. Passando per copywriting e marketing dei contenuti. Facciamo in modo che il tuo sito Web funzioni strategicamente. Perché in Calvi & Partners sappiamo combinare strategia del brand con una generosa spruzzata di succhi creativi e ci avvaliamo delle ultime tendenze della progettazione e dell’interfaccia utente.

Usiamo preferenzialmente WordPress, in modo che i nostri clienti ottengano un CMS altamente personalizzabile e di facile gestione. In grado di adattarsi e crescere con le loro attività. Ma ci avvaliamo anche di HTML5, Magento, Prestashop, Joomla ed altre piattaforme.

Qualunque sia la piattaforma, continuiamo a credere che il design senza strategia sia solo decorazione. Da tipografia e fotografia all’alberatura della navigazione e al modo in cui accede ai menu sui dispositivi mobili.

Lavoriamo in modo collaborativo durante l’intero processo di progettazione, prendendo decisioni ponderate in base al pubblico di destinazione, ai dati raccolti, alla ricerca e …alla nostra esperienza. La funzionalità è alla base di tutto il nostro ciclo realizzativo e guida sempre il progetto, abbinato a un design accattivante, all’accessibilità ed alla SEO.

Ti interessa approfondire? Contattaci e prenota una consulenza online in videocall. Se non sai come, te lo spieghiamo.

0