Chiudi
Logo Calvi & Partners nero su bianco

Projects

Contatti

News

UI & UX design

Il design non è solo l’aspetto e la percezione. Il design è come funziona.
Steve Jobs

Lo User experience design (UI & UX design), cioè la progettazione dell’esperienza utente, è il processo che intende aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente migliorando l’usabilità, la facilità d’uso e il piacere fornito nell’interazione tra il cliente e il prodotto.

Nell’ambito dell’UI & UX design vi dedichiamo in particolare al design visivo, ovvero al design dell’interfaccia utente ed alla progettazione di comunicazione e comunicazione visiva per le applicazioni hardware e software dei nostri clienti. Lo scop è quello di utilizzare elementi visivi come colori, immagini e simboli per trasmettere un messaggio al loro pubblico. I fondamenti della psicologia di Gestalt e la percezione visiva sono alla base del nostro lavoro per costruire la giusta prospettiva cognitiva su come creare una comunicazione visiva efficace.

La costruzione di una grande esperienza utente richiede un design di interazione che svolga un ruolo fondamentale per definire cosa funziona meglio per gli utenti. L’elevata richiesta di UI & UX design più avanzate e una forte attenzione agli utenti finali, ci hanno reso coerenti nella progettazione di conceptualizing che soddisfano le aspettative degli utenti e gli standard degli ultimi modelli e componenti UI.

Guardiamo a…

  • modelli di interazione più adatti nel contesto;
  • esigenze degli utenti raccolte durante la ricerca;
  • caratteristiche e informazioni ritenute importanti per l’utente;
  • comportamento dell’interfaccia come drag-drop, selezioni e azioni di mouse-over …
  • comunicazione efficace dei punti di forza del sistema;
  • interfaccie intuitive grazie alla costruzione di vantaggi;
  • coerenza dell’intero sistema.

La nostra attenzione si rivolge su…

Usabilità

L’usabilità è la misura in cui un prodotto può essere utilizzato dagli utenti per raggiungere obiettivi specifici con efficacia, efficienza e soddisfazione in un contesto specifico di utilizzo. L’usabilità, che interagisce con il design dell’esperienza utente, è legata alla capacità dell’uomo di utilizzare un sistema o un’applicazione. La buona usabilità è essenziale per un’esperienza utente positiva.

Accessibilità

L’accessibilità di un sistema descrive la sua facilità di accesso, utilizzo e comprensione. In termini di progettazione di esperienza utente, può anche essere correlata alla complessiva comprensione delle informazioni e delle funzionalità. Aiuta a ridurre la curva di apprendimento associata al sistema. L’accessibilità in molti contesti può essere correlata alla facilità d’uso per le persone con disabilità e rientra nell’usabilità.

Interazione uomo-computer

L’interazione tra uomo e computer riguarda la progettazione, la valutazione e l’implementazione di sistemi di calcolo interattivo per uso umano, con lo studio dei principali fenomeni che li circondano. L’interazione uomo-computer è il principale contributore del design dell’esperienza utente a causa della sua enfasi sulla prestazione umana piuttosto che sulla semplice fruibilità.

Ti interessa approfondire?
Contattaci e prenota una consulenza online in
videocall. Se non sai come, te lo spieghiamo.

1