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Social media marketing

Il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0 per imprese, enti pubblici, associazioni, personalità.

Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene solitamente utilizzato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette a disposizione (servizi reti sociali, siti condivisione di foto video e diapositive, comunità 2.0, wiki …).

Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti / consumatori ed instaurare quella che viene definita affinità. L’azienda – attraverso il proprio blog aziendale o social network – è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.

Il social media marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende ed ai loro clienti di interagire e commentare. Un sistema sostanzialmente nuovo di ottenere feedback e consigli nonché di gestire l’assistenza (customer care). Tuttavia, una grande parte di queste aziende non riesce a cogliere l’occasione. Continua a riprodurre – fuori contesto – una comunicazione tradizionale, confondendo mezzi, scopi e linguaggio. Una commistione di errori dalla quale non solo non provengono benefici ma, anzi, e se possibile, derivano persino danni di immagine.
Non di rado si sbaglia medium: molto spesso si è presenti su troppe piattaforme; non di rado si affida la gestione dei social a persone impreparate. Frequentemente è manifesta una assenza di strategia. Oppure non si fanno investimenti adeguati. O ancora si inseguono le vanity metrics (like).

Il nostro atout per le aziende è di guidarle nella comprensione nelle metodologie, nella determinazione delle finalità e nella definizione dei fondamentali su cui fondare la comunicazione social.

La nostra esperienza ed il vantaggio competitivo che ne deriva consistono nella capacità di indirizzare, suggerire e gestire la loro comunicazione.

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