La possibilità che gli utenti hanno oggi di recensire e commentare ogni tipo di prodotto o servizio, rende necessaria una forma di relazione più diretta e reciproca. Non più rivolta genericamente ai soli professionisti come in passato.
Di fatto, il pubblico di riferimento delle pubbliche relazioni digitali non è più soltanto il giornalista e gli altri professionisti (stakeholders, manager, dipendenti, fornitori, banche, enti governativi). Lo sono anche clienti ed utenti finali.
Tutti coloro che scrivono e commentano online e che hanno la capacità di influenzare in qualche modo l’utenza: opinion leader, community manager, blogger, gestori di profili e utenti rilevanti dei social network.
Si è così trasformato il ruolo del comunicatore e portato l’affermazione delle nuove PR. Che diventano pubbliche relazioni digitali o Digital PR, le quali – per la natura intrinseca dei digital media – avvicinano le attività del comunicatore a quelle del marketer. Tanto è vero che è difficile delimitare gli ambiti di competenza delle Digital PR e del marketing digitale.
L’obiettivo resta comunque quello di diffondere e far circolare notizie corrette e positive per il prodotto, servizio, progetto o evento che si vuole promuovere.
Il vantaggio delle PR digitali è che si è in grado di quantificare i risultati e tenere traccia di ciò che funziona e cosa no. I nostri servizi di agenzia di PR digitale includono rapporti approfonditi che analizzano il successo della campagna. In particolare esaminando la quantità e la qualità dei collegamenti guadagnati. Così come il numero di menzioni del brand, le prestazioni dei social media e qualsiasi impatto sulla visibilità organica.