Chiudi
Logo Calvi & Partners nero su bianco

Projects

Contatti

News

Pubbliche relazioni digitali

Dire ciao non serve per avere un buon ROI, ma per costruire relazioni
Gary Vaynerchuk

Le pubbliche relazioni digitali sono quelle attività online volte a promuovere prodotti, servizi, progetti o eventi di un’azienda o di un’organizzazione attraverso relazioni digitali.

La possibilità che gli utenti hanno oggi di recensire e commentare ogni tipo di prodotto o servizio, rende necessaria una forma di relazione più diretta e reciproca. Non più rivolta genericamente ai soli professionisti come in passato.

Di fatto, il pubblico di riferimento delle pubbliche relazioni digitali non è più soltanto il giornalista e gli altri professionisti (stakeholders, manager, dipendenti, fornitori, banche, enti governativi). Lo sono anche clienti ed utenti finali.
Tutti coloro che scrivono e commentano online e che hanno la capacità di influenzare in qualche modo l’utenza: opinion leader, community manager, blogger, gestori di profili e utenti rilevanti dei social network.

Si è così trasformato il ruolo del comunicatore e portato l’affermazione delle nuove PR. Che diventano pubbliche relazioni digitali o Digital PR, le quali – per la natura intrinseca dei digital media – avvicinano le attività del comunicatore a quelle del marketer. Tanto è vero che è difficile delimitare gli ambiti di competenza delle Digital PR e del marketing digitale.

L’obiettivo resta comunque quello di diffondere e far circolare notizie corrette e positive per il prodotto, servizio, progetto o evento che si vuole promuovere.

Il vantaggio delle PR digitali è che si è in grado di quantificare i risultati e tenere traccia di ciò che funziona e cosa no. I nostri servizi di agenzia di PR digitale includono rapporti approfonditi che analizzano il successo della campagna. In particolare esaminando la quantità e la qualità dei collegamenti guadagnati. Così come il numero di menzioni del brand, le prestazioni dei social media e qualsiasi impatto sulla visibilità organica.

Ti interessa approfondire?
Contattaci e prenota una consulenza online in
videocall. Se non sai come, te lo spieghiamo.

1