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Marketing di prossimità

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Il marketing di prossimità (proximity marketing) è una tecnica di marketing che opera su aree geografiche limitate e precise attraverso tecnologie di comunicazione di tipo visuale e mobile con lo scopo di promuovere la vendita di prodotti e servizi.

Questa tecnica di marketing non agisce su un target di utenti ben definito, bensì sugli individui che si trovino in una determinata area e siano in prossimità di un dispositivo attraverso cui sia possibile instaurare una comunicazione.
È ‘equivalente moderno della distribuzione di volantini pubblicitari cartacei che, trasformati in materiale digitale, possono diventare interattivi tramite gli apparati di proximity marketing più evoluti (RFID, NFC, audio di prossimità, motion capture, eye tracking, iBeacon).

Il marketing di prossimità consente di avere informazioni aggiuntive tramite mobile

Utilizzi

Il proximity marketing può trovare applicazione in molti contesti. Per esempio cinema (programmazione, trailer, messaggi pubblicitari), centri commerciali (buoni sconto, descrizione dei prodotti). Ed anche fiere (mappe degli stand, agenda degli eventi, business card dei relatori), concerti (suonerie, video musicali), tourist information access point (informazioni).

Tecnologie

Il proximity marketing coinvolge tecnologie quali i sistemi Digital signage e Mobile Signage.
I sistemi di proximity marketing spaziano da quelli evoluti (che sfruttano l’interazione con il movimento delle persone in una determinata area) ai più semplici (che attivano un messaggio audio al passaggio di una persona). Fino ai più complessi che – tramite telecamere, proiettori e/o moderni video – interagiscono con l’utente con immagini e suoni, divertendo e allo stesso tempo informando sulle offerte commerciali disponibili.
Anche la tecnologia touch screen entra in gioco nel marketing di prossimità per interagire a più livelli con l’utente, permettendo d’espandere le informazioni sui prodotti e servizi direttamente sugli scaffali e/o tramite totem informativi.

Il marketing di prossimità consente di trasmettere informazioni in ambienti precisi

Problematiche relative alla privacy per i sistemi basati sui protocolli di rete

Spesso però l’ampia legislazione sulla privacy risulta essere di ostacolo nello sviluppo di simili tecniche commerciali. Ad esempio, la normativa Italiana in materia specifica che qualsiasi informazione che consente una identificazione «anche indiretta» rientra nella tutela prevista della normativa stessa.

Nondimeno vi sono spazi di manovra, in piena compliance legale, che ne consentono l’impiego. Ma proprio per la differente casistica e le note limitazioni non è possibile darne conto qui se non genericamente. Ogni specifica necessità o possibilità andrà quindi valutata individualmente, caso per caso.

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