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Inbound marketing

L’inbound marketing si concentra sulla capacità di attrarre clienti per mezzo di contenuti pertinenti e utili. E sull’aggiunta di valore ad ogni fase del loro percorso. A differenza dell’outbound marketing, caratterizzato da messaggi generalisti direzionati commercialmente verso il cliente, l’inbound marketing non combatte per attrarre i consumatori verso il prodotto. Pubblicando e distribuendo contenuti creati per affrontare i problemi e le esigenze di clienti ideali, le aziende cercano invece di attrarre un pubblico via via profilato per poi convertirlo. Anzi meglio…

al contrario dei vecchi metodi di outbound marketing, come acquistare annunci, comprare mailing list, e richiedere contatti, l’inbound marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità. Che attirano le persone verso l’azienda e i suoi prodotti, dove essi spontaneamente vogliono essere. Allineando i contenuti che vengono pubblicati con gli interessi del cliente, è naturale attirare traffico in entrata che è poi possibile convertire, chiudere e deliziare nel tempo.

Il marketing moderno non deve più essere prodotto-centrico. È il consumatore o potenziale tale che deve venire posto al centro delle strategie. Non a caso, molte aziende hanno quasi del tutto abbandonato l’approccio autoreferenziale. Preferendo alla pubblicità tradizionale le tecniche di Inbound Marketing che permettono di anticipare le esigenze dei potenziali clienti.

Le nuove tecnologie permettono un lavoro di analisi sicuramente più approfondito rispetto al passato. Sono utili a raccogliere informazioni precise sulle esigenze che hanno i consumatori. L’analisi permette di creare prodotti e servizi sempre più personalizzati, favorendo quel rapporto one-to-one.

I consumatori sono molti e molto diversi. Difficile inviare messaggi personalizzati ad ognuno. Ma, grazie all’analisi, è possibile trovare degli archetipi, costruire profili, buyer personas con bisogni ed esigenze tra loro molto simili. Quindi, rispondere in maniera rapida e personalizzata ai bisogni di ognuno di loro.

Concept grafico per descrivere le modalità di creazione del processo di Inbound Marketing

Le tradizionali campagne di marketing digitale non sono più efficaci, almeno non come una volta.
La degradazione e conseguentemente l’aumento dei costi è continuo.
Gli utenti sono eccessivamente pressati oltre che bombardati da informazioni, messaggi e contenuti da un numero sempre più elevato di aziende.
Per distinguersi dalla concorrenza e ottenere un riconoscimento significativo, ma soprattutto attenzione dagli utenti, è necessario operare in altro modo.

Oggi è necessario fare perno sui cambiamenti d’acquisto derivanti dall’evoluzione tecnologica che l’utente sta avendo. Grazie anche  alla digitalizzazione spinta, obbligata dai dispositivi mobile.
Se accettate questa evoluzione e cercate di essere resilienti (o più semplicemente cercate di continuare a fatturare e non perdere quote di mercato costantemente) dovete modificare le strategie abituali con cui continuare a creare nuove campagne di marketing. Ed applicare questo cambiamento usandolo a vostro vantaggio.

Se la domanda è ancora cos’è l’inbound marketing, rispondiamo che rappresenta la più importante metodologia e strategia di marketing olistico. Da valutare in prospettiva per il l’inizio del terzo decennio del secolo insieme al marketing dei contenuti. Perché offre un’ampia gamma di nuove e moderne tecniche efficaci, che consentono di assistere ad una crescita aziendale senza precedenti.

Progressione di svolgimento del ciclo di inbound marketing

Lavoriamo per trasformare estranei in clienti, naturali promotori della tua attività.  Costruiamo elementi di attrazione verso il tuo sito web, come leva di marketing efficace. Prepariamo un percorso di conversione dei visitatori usando form, call-to-action, landing page e contenuti (offerte) di approfondimento .

Usiamo contenuti rilevanti lungo il buyer journey mirati a buyer persona ben profilate. Produciamo lead generation ed operiamo per trasformarla in clienti attivi utilizzando workflow, marketing automation. E un’attività di lead nurturing che coinvolga l’email marketing così come la customer relationship management (CRM). Intesa come customer experience management (CEM).

Operiamo per far diventare questi interlocutori virtuali in promotori e fidelizzati del tuo brand. Attraverso i social media, gli smart content, i sondaggi e un customer nurturing intelligente. Sapendo che questi promotori a loro volta porterano nuovi utenti al sito web. O genererano passaparola alla tua attività per ricominciare il ciclo. Producendo così un tasso di conversione esponenziale della lead generation.

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