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Guerriglia marketing

Guerrilla marketing, banner per titolo sezione

Il guerrila marketing è una forma pubblicitaria che va fuori dagli schemi tradizionali. Il suo scopo è incuriosire, coinvolgere e spiazzare.

Guerrilla marketing è sinonimo di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso costo, ottenuta attraverso l’utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sull’immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali.

Ma non è, al contrario di quanto comunemente si crede, una mera costruzione di azioni eclatanti capaci di fare parlare di sé, bensì un approccio sistematico al marketing, dedicato specificamente alle Piccole e Medie Imprese.

Il guerrilla marketing è capace di raggiunge il consumatore nei momenti e nei luoghi in cui non è attiva la sua advertising consciousness (letteralmente “coscienza pubblicitaria”), ovvero quando le sue difese nei confronti dei messaggi pubblicitari sono abbassate (cosa che invece non accade quando si è davanti alla TV).

Guerrila marketing, l'esempio di Mini Cooper
Guerrila marketing, l'esempio di Denver Water

Caratteristiche

  • Il guerriglia marketing è uno strumento adatto agli imprenditori che non dispongono di grandi budget (stanziamento pubblicitario limitato).
  • L’investimento nel guerriglia marketing si basa sul tempo, l’energia e l’immaginazione anziché sul denaro.
  • Il metodo per misurare gli affari realizzati attraverso il guerriglia marketing è in termini di profitto anziché di vendite.
  • Il metro di giudizio è determinato dal numero di nuove relazioni instaurate ogni mese.
  • È necessario creare uno standard di eccellenza realizzato attraverso focus specifici, anziché diversificare l’offerta con diversi prodotti e servizi.
  • È necessario puntare a incrementare il numero di accordi commerciali con acquirenti esistenti, anziché concentrarsi sull’acquisizione di nuovi acquirenti.
  • Va dimenticata la competizione per concentrarsi sul modo di cooperare con altre tipologie di affari.
  • Il guerriglia marketing deve essere sempre una combinazione di diversi metodi di marketing.
  • Vanno utilizzate le tecnologie esistenti come strumento per rafforzare il proprio marketing.

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