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Buzz marketing

Il buzz marketing è un’attività di marketing non convenzionale. Anzi, un insieme di operazioni di marketing non convenzionale volte ad aumentare il numero e il volume delle conversazioni riguardanti un prodotto o un servizio. E ad accrescerne la celebrità e la buona reputazione. Consiste nel dare alle persone motivo di parlare di un prodotto, di un servizio o un’iniziativa. Facilitando quindi le conversazioni attorno a tale oggetto.

La parola buzz è onomatopeica e richiama il ronzio delle api. Perché – in estrema sintesi – il buzz marketing rappresenta la possibilità di raggiungere nel minor tempo possibile quello che viene definito “sciame”. Cioè un gruppo di utenti omogeneo per interessi rispetto a un tema o a una categoria di prodotti/servizi.

Buzz marketing è la strategia di coloro che, consapevolmente o inconsapevolmente, parlano di beni, aziende o marche. E diffondono il loro pensiero a riguardo, talvolta utilizzando il web (tramite blog, forum, social network …). Fanno dunque il passaparola.

Strategie

Fra le tattiche impiegate più frequentemente nel buzz marketing vi sono la creazione di suspense per un evento o per il lancio di un prodotto, l’invenzione di una controversia, il rivolgersi a blogger e a personalità influenti nei social media affinché diventino dei tramiti consapevoli.

Gli utenti dei media sociali di ogni comunità virtuale si dividono in tre categorie: opinion leader, utilizzatori, compratori.

Gli opinion leader danno risonanza ai vari messaggi fra il pubblico target, spesso grazie alla loro reputazione all’interno della comunità. Dunque, una campagna sui social media di successo deve individuare e coinvolgere gli opinion leader più adatti alla marca. E infine fornire loro informazioni sul prodotto e stimolarli a trasmetterle alla comunità.

Gli utilizzatori sono membri della comunità che assimilano le informazioni e interagiscono con gli altri membri.

Lo scopo del marketing strategico è quello di trasformare gli utilizzatori in membri della terza categoria, ossia in reali acquirenti che avviano il processo di fidelizzazione alla marca, necessaria ad un buzz marketing sempre positivo. La sfida del venditore consiste nel capire le dinamiche potenzialmente complesse della comunità virtuale e nell’essere capace di sfruttarle efficacemente.

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